Sport per bambini: fondamentale fin da piccoli. Lo sport è essenziale per i bambini, in quanto non solo stimola il loro sviluppo fisico ma li incoraggia anche a socializzare, a combattere una possibile timidezza e a possedere una maggiore stima in loro stessi.

Nulla più dello sport favorisce la salute fisica dei bambini. È fondamentale, quindi, incitare i bambini a praticare uno sport che favorisca in loro uno svago salutare, per trovare dei momenti per sé e creare nuove amicizie, trasmettendogli i giusti consigli per equilibrare i tempi di studio e di divertimento.

I genitori non dovrebbero mai imporre uno sport ai figli. Se il bambino si sente obbligato, vi è la possibilità che inizi a provare sentimenti di repulsione verso tale sport. Che venga effettuato in maniera agonistica o meno, lo sport deve restare un hobby piacevole per i vostri bambini.

Diventa quindi necessario prediligere un’attività che appassioni il bambino e che sia conforme al suo modo di essere e alle sue abilità.

Quale sport preferire per le caratteristiche dei nostri bambini? Ecco alcune raccomandazioni e regole da seguire.

NUOTO

Il nuoto per i bambini è uno degli sport più completi a livello fisico che esistano, essendo anche adatto a tutte le età. Basti riflettere del lavoro svolto dai principali muscoli del nostro corpo per rimanere a galla, per comprendere i benefici che apporta all’apparato cardiocircolatorio e respiratorio.

PALLANUOTO

La pallanuoto trova dei punti in comune con il nuoto classico, ma si differenzia aggiungendo il fascino del gioco di squadra per quei bambini che non sono portarti ad uno sport singolo come il nuoto. Allo stesso tempo, è d’aiuto per i bambini che hanno una struttura esile, irrobustendo quindi la loro struttura fisica.

SINCRONIZZATO

Il  nuoto sincronizzato  è uno sport acquatico che mescola nuoto, ginnastica e danza, in cui le atlete eseguono esercizi coreografici in acqua in sincronia con la musica. Le atlete vengono comunemente chiamate Sincronette. I loro movimenti sono scanditi all’unisono, contando in otto tempi per ottenere contemporaneamente la massima sincronizzazione.

TENNIS

Sport come il tennis si praticano in gruppo ma rimanendo pur sempre individuali. I bambini accresceranno la loro autonomia e saranno più predisposti a prendere delle decisioni in modo indipendente. Come qualsiasi altro sport, deve basarsi sul divertimento e sulla spensieratezza: solo così potrà diventare una vera e propria passione per i vostri bambini. Giocare a tennis sin dalla tenera età può essere un grande strumento per rafforzare concentrazione, velocità e agilità.

BASKET

Il basket è uno sport di squadra che facilita una coesione di gruppo con gli altri bambini, aumentando il livello di socializzazione, ma al contempo responsabilizza ogni singolo atleta.

Insieme al nuoto, è uno tra gli sport più completi, stimolando tutte le parti del corpo e creando uno sviluppo muscolare armonico che permette di lavorare ottimamente sulla colonna vertebrale. Uno sport che può essere praticato già a partire dai 5-6 anni.

 

Per maggiori informazioni sulle attività sportive dedicate ai bambini dello Sporting Village Palermo è possibile contattarci compilando il seguente contact form:


Potrà disiscriversi in qualsiasi momento.

Ti ricontatteremo con una telefonata, sei desideri essere ricontattato con un mezzo differente, basterà segnalarlo con l'opzione sottostante.
Preferisco essere contattato tramite: E-mailCellulareSMS