Lo sport, oltre ad essere il miglior mezzo per far raggiungere a bambini e ragazzi il benessere psico fisico di ragazzi e bambini, aiuta a socializzare, trasmette valori importanti per la vita (come la lealtà e l’amicizia) ed è una forma di svago e divertimento importante per uno sviluppo sano.

Per i bambini che fanno sport 2 o 3 volte a settimana le raccomandazioni alimentari non sono molto differenti da quelle di chi pratica un’attività fisica non agonistica (camminare, andare in bicicletta e fare giochi di movimento).

Se il bambino atleta fa invece attività di tipo agonistica, dovrà assumere le calorie necessarie a rendere il bilancio energetico omogeneo, distribuendole in più pasti al giorno, ad esempio 5.

Le linee guida dell’OMS raccomandano a tutti, adolescenti e non, di mantenere uno stile di vita attivo, riducendo le ore di sedentarietà, che contribuiscono allo sviluppo di quella che oggi si sa essere una vera e propria patologia: l’obesità!

Una sana e corretta alimentazione in età evolutiva, deve prevedere l’introduzione di tutti i cibi che la natura ci offre, soprattutto verdura, frutta, proteine animali e vegetali (nelle corrette quantità), grassi quali olio di oliva, frutta secca oleosa (cardini della dieta mediterranea), cereali integrali, moderando il consumo di carboidrati raffinati, con un occhio di riguardo alla stagionalità.

Nell’ambito dell’offerta formativa e dell’ampliamento dei servizi  dello Sporting offre ai propri tesserati, fa parte dello staff il Dott. Fabio Buzzanca, nutrizionista sportivo, educatore alimentare della Federazione Italiana Tennis (responsabile di tale settore per il Comitato Regionale Siciliano), con esperienza nel settore professionistico e nello specifico con atlete del calibro di Lesia Tsurengo ex 23 WTA e Elena Rybakina attuale 36 del ranking mondiale, oltre che consulente di numerose società di nuoto siciliane e non.

Per maggiori informazioni in merito alle iniziative calendarizzate con il Nutrizionista, contattaci: 091 43 22 27 / 366 637 9005.