In costa consiste l’anestesia epidurale? Come avviene il parto cesareo? Come allattare il bambino? Sono tanti i dubbi delle donne che stanno affrontando la prima gravidanza. Per questo il corso preparto è un’occasione importante per fare domande, informarsi, essere accompagnate durante questo percorso.

Definito corso di accompagnamento alla nascita, il corso preparto è un valido supporto alle future mamme ma anche alle donne che hanno già avuto figli. Come esperienza totalmente coinvolgente, la gravidanza è un percorso fatto di vari step: dai primi mesi fino al nono mese, la donna vive cambiamenti fisici e psicologici.

Per questo motivo affidarsi a professionisti e medici, come l’ostetrica e lo psicoterapeuta, significa molto. I corsi, infatti, sono fondamentali per una preparazione psicologica e anche fisica all’evento: si sperimenta il ritmo della contrazione e del rilassamento, si lavora sulla consapevolezza del proprio corpo e del pavimento pelvico e sul respiro per imparare a controllarlo.

Il corso preparto serve a conquistare maggiore fiducia nelle proprie risorse e nella gestione del proprio corpo. Ma non solo: sarà utile anche nei primi mesi di vita del bambino, perché durante le lezioni si affrontano temi come l’importanza dell’allattamento al seno, il massaggio neonatale e anticoliche, lo svezzamento e il ruolo fondamentale del pediatria.

Un valido strumento sia per la donna, per la futura mamma, ma anche per il partner: il corso è pensato per favorire un’esperienza positiva in coppia. Durante le lezioni è, infatti, prevista la presenza del partner con cui viene anche simulata la gestione del travaglio.

L’ideale sarebbe iniziare  il corso preparto attorno alla 28a settimana di gestazione, ma in ogni caso è bene seguire le indicazioni fornite dal proprio ginecologo. I corsi generalmente  si articolano in 8/10 incontri, settimanali o bisettimanali, al fine di giungere sino alla fine della gravidanza.

 

Per maggiori informazioni sui corsi preparto dello Sporting Village Palermo è possibile contattarci compilando il seguente contact form:

 

Potrà disiscriversi in qualsiasi momento.

Ti ricontatteremo con una telefonata, sei desideri essere ricontattato con un mezzo differente, basterà segnalarlo con l'opzione sottostante.
Preferisco essere contattato tramite: E-mailCellulareSMS

[recaptcha]