Bambini e attività fisica, quale sport scegliere? Si sa bene che il nuoto è considerato lo sport più completo per varie ragioni: sono tanti infatti i benefici per il corpo che viene coinvolto per intero nel movimento. Quando si parla di bambini, i vantaggi sono ancora di più perché il nuoto è anche divertimento.

Svolgere attività fisica per un corpo in via di sviluppo come quello dei bambini è fondamentale. Per questo i pediatri spesso consigliano il nuoto, considerato uno sport completo, divertente, che porta ad uno sviluppo omogeneo ed equilibrato di tutta la muscolatura.

Quali sono i benefici per il corpo?

Il fatto che il nuoto coinvolga tutto il corpo, garantisce una crescita simmetrica e omogenea. Proprio per questo motivo è una disciplina consigliata ai bambini che presentano problemi di postura, di cifosi o scoliosi.

I benefici sul corpo sono evidenti dopo poco tempo: migliora il tono muscolare, il corpo è tonificato, la postura più elegante, ma non solo, favorisce anche un sano sviluppo di cuore e polmoni migliorando la capacità cardiopolmonare.

Come la maggior parte degli sport, anche il nuoto ha naturalmente effetti benefici anche sull’umore e sulla mente. Un allentamento costante contribuisce a migliorare la concentrazione, a socializzare, ma anche a conoscere i propri limiti: il bambino imparerà a conoscere i propri limiti e le proprie capacità conquistando maggiore fiducia in sé stesso.

Per maggiori informazioni sui corsi di nuoto è possibile contattarci compilando il seguente contact form:

 


Potrà disiscriversi in qualsiasi momento.

Ti ricontatteremo con una telefonata, sei desideri essere ricontattato con un mezzo differente, basterà segnalarlo con l'opzione sottostante.
Preferisco essere contattato tramite: E-mailCellulareSMS