Ritrovare il controllo del corpo, del movimento, della mente. Il pilates è una disciplina sportiva che nasce da una convinzione: è necessario “ascoltare” il proprio corpo attraverso la respirazione, il controllo, la precisione del movimento.

A fondare questo sistema di allentamento è stato Joseph Pilates che, nella prima metà del Novecento a New York, ha sviluppato una serie di esercizi e strumenti adatti per la riabilitazione di reduci di guerra, l’allenamento di ballerini e atleti.

La filosofia del pilates dipende da un assunto ben preciso: poco movimento ma ben programmato. Ciò si collega ad uno dei principi basilari, il controllo. Riuscire ad eseguire gli esercizi in modo esatto, significa conquistare concentrazione e controllo del proprio corpo.

Chi pratica il pilates, oggi molto diffuso anche in Italia, riesce a conquistare fluidità e rafforzamento dei muscoli ma soprattutto armonia. Come sosteneva Pilates, tutto passa per il centro e il centro del corpo è l’addome. Da lì si genera l’energia e la forza necessaria per il compimento di ogni esercizio, evitando inutili sforzi e contorsioni eseguite in modo scorretto o approssimativo.

Per questo, nel pilates, è fondamentale la respirazione come esercizio a sé stante. La respirazione deve essere guidata dall’insegnante e ben controllata, ogni esercizio richiede una modalità di respirazione per riuscire a raggiungere il controllo di ogni muscolo.

I benefici del pilates sono tanti. Ha lo scopo di rafforzare i muscoli, sviluppare fluidità ed elasticità; aiuta a migliorare la postura e contrasta i dolori. Questa pratica è infatti di grande aiuto per chi soffre di infiammazioni, come il mal di schiena, e di dolori causati da posture scorrette.

Praticare costantemente il pilates aiuta a mettersi in contatto con il proprio corpo e a prenderne coscienza. Per questo ha effetti benefici anche a livello psicologico, migliorando l’autostima, alleviando ansia e stress che nascono da una routine quotidiana sedentaria e carica di tensioni.

Chi può praticare il pilates? La risposta è semplice: tutti. Dai più piccoli agli anziani, il pilates è una disciplina che mira ad allenare e riabilitare ogni tipo di corpo. L’importante è individuare gli esercizi e gli strumenti adatti, grazie alla guida dell’insegnante, e svolgere i movimenti sempre avendo in mente i principi del pilates.

 

Per maggiori informazioni sui corsi di pilates dello Sporting Village Palermo è possibile contattarci compilando il seguente contact form:


    [mailpoetsignup mailpoetsignup-85 list:2 "Voglio rimanere informato via mail sulle news dello Sporting, le promozioni e le offerte"] Potrà disiscriversi in qualsiasi momento.

    Ti ricontatteremo con una telefonata, sei desideri essere ricontattato con un mezzo differente, basterà segnalarlo con l'opzione sottostante.
    Preferisco essere contattato tramite: E-mailCellulareSMS