La pigrizia nei bimbi di oggi sta diventando un fenomeno sempre più allarmante. Diventa, quindi, compito dei genitori educarli ad uno sport in modo tale da contrastare tale problematica.

Lo sport, adoperato per l’educazione dei più piccoli, può essere considerato un ottimo mezzo per assecondare lo sviluppo dei bimbi e tutelare il loro corpo a uno stato di benessere.

Oltre alla semplice salute fisica, i bambini possono trarre benefici da questi momenti di sport per incentivare la loro socialità e lo stare insieme in un gruppo.

Dal momento che la società contemporanea è piena di strumenti digitali, vi è un forte rischio che i bimbi passino la maggior parte del loro tempo libero tra smartphone e console. Tutto ciò ha come conseguenza quella di formare dei bambini pigri e sedentari.

Per invertire questa tendenza, sarà anche compito dei genitori educare i propri bambini a svolgere delle attività sportive. Le persone che hanno praticato uno sport da piccoli, saranno più invogliate a fare attività fisica in età adulta. Viceversa, chi non ha mai fatto uno sport da bambino sarà più predisposto a diventare un adulto sedentario.

Per educare i bimbi allo sport potrà sicuramente essere utile:

  • non utilizzare le console come unico strumento di intrattenimento;
  • scegliere e provare vari sport, trovandone uno in linea con la passione del bambino;
  • scegliere un’attività da poter frequentare insieme a qualche amichetto, un incentivo utile soprattutto per i bimbi più timidi o sedentari;
  • dedicare allo sport un tempo di circa quattro ore a settimana;
  • sostenere sempre i bambini, affinché non vedano lo sport come un’imposizione.

Può risultare di fondamentale importanza riuscire ad instaurare con i propri figli un rapporto di fiducia, affinché si riesca a creare quel dialogo indispensabile per trasmettere loro l’importanza di fare sport, magari praticandolo insieme!

In base alla loro predisposizione caratteriale si può optare per uno sport di squadra, un’occasione unica per apprendere il rispetto delle regole e degli altri. Altrimenti per uno sport individuale, dove prendere coscienza delle proprie capacità, aumentando l’autostima.

Quindi educare i bambini ad uno sport, non potrà che portare vantaggi sia alla loro salute fisica che mentale!

Per maggiori informazioni sui corsi dello Sporting Village Palermo è possibile contattarci compilando il seguente contact form. Inserendo i vostri dati sarete ricontattati al più presto per ricevere maggiori dettagli.


Potrà disiscriversi in qualsiasi momento.

Ti ricontatteremo con una telefonata, sei desideri essere ricontattato con un mezzo differente, basterà segnalarlo con l'opzione sottostante.
Preferisco essere contattato tramite: E-mailCellulareSMS