Lo sport è vita, è salute, è giovinezza. Da sempre, praticare un’attività sportiva è considerata una delle forme di cura migliore per il nostro organismo, sia dal punto di vista fisico, sia per quanto riguarda l’equilibrio psichico.

Una consapevolezza che va crescendo giorno dopo giorno, ma che si scontra con i recenti dati ISTAT che vedono aumentare la platea degli inattivi nel nostro paese, fino al 38%. Una percentuale preoccupante, considerando che avere uno stile di vita sano e attivo è davvero alla portata di tutti (tramite piccoli cambiamenti quotidiani) e può evitare il sopraggiungere di una lunga serie di problemi.

Gli immediati effetti dello sport sono principalmente visibili nell’aspetto fisico-estetico: una donna o un uomo chi si allenano riescono a restare in forma e a tenere sotto controllo il proprio peso, senza troppi problemi. Un fattore non indifferente, specie se consideriamo che in Italia, negli ultimi anni, l’inattività dilagante e il progressivo abbandono della dieta mediterranea hanno prodotto un’impennata dei casi di obesità, con picchi molto alti fra i bambini.

Ma c’è di più. Allenarsi aumenta sia la forza che la resistenza muscolare, e può contribuire a irrobustire ossa e articolazioni. Anche per queste ragioni, i medici raccomandano lo sport soprattutto ai meno giovani. Infatti, un corretto movimento può aiutare a combattere tutte le normali problematiche che sono solite sopraggiungere con l’avanzare dell’età, dall’artrite all’osteoporosi.

Infine, l’attività fisica può davvero giocare un ruolo fondamentale nella lotta alle difficoltà della mente: affrontare malattie psichiche come la depressione o trovare semplicemente un antidoto agli stress quotidiani diventa più semplice per chi riesce a ritagliarsi uno spazio per sé, praticando uno dei mille sport, possibili e immaginabili. Il movimento stimola nel cervello la produzione di endorfina e seratonina, due neurotrasmettitori che, generando nella psiche stati di euforia e benessere, possono realmente migliorare le nostre giornate.

Per maggiori informazioni sulle attività sportive dello Sporting Village Palermo è possibile contattarci compilando il seguente contact form:

 


    Potrà disiscriversi in qualsiasi momento.

    Ti ricontatteremo con una telefonata, sei desideri essere ricontattato con un mezzo differente, basterà segnalarlo con l'opzione sottostante.
    Preferisco essere contattato tramite: E-mailCellulareSMS