Unire i benefici del movimento in acqua all’allenamento della cyclette: è l’idrobike, uno sport tornato di tendenza che ha numerosi vantaggi sul corpo.

Modella, dimagrisce e tonifica, l’idrobike è anche chiamato acquabike o acquacycling proprio perché si tratta di vero e proprio spinning in acqua.

Uno dei vantaggi consiste proprio nel fatto che l’acqua alleggerisce il peso e la pedalata risulta più semplice. Ma i benefici in realtà sono molti.

Come si svolge una lezione di idrobike?

Dura solitamente dai 45 ai 50 minuti, ci si siede sopra la cyclette e si è immersi fino al manubrio. Sarà l’insegnante a guidare la “pedalata”, consigliando diverse velocità (in piedi o seduti) e alternando anche esercizi per le braccia e addominali.

Si possono distinguere, generalmente, quattro fasi della lezione: warm up, fase centrale, cool down e stretching. Nella prima fase si prepara il sistema circolatorio alla fatica e all’allenamento, mentre la seconda ha una durata di trenta minuti ed è il momento del vero e proprio allenamento in cui si tonificano arti inferiori, superiori e addome. Infine, defaticamento e stretching.

Quali accessori sono necessari?

È importante: per fare idrobike serve naturalmente il costume ma anche le scarpe da piscina in plastica. Un accessorio fondamentale per inserire i piedi nella gabbietta del pedale e, quindi, per poter pedalare ed evitare di ferirsi.

Vantaggi e benefici  dell’idrobike per il corpo

Questa disciplina nasce in origine come trattamento riabilitativo dopo incidenti e operazioni mediche; è chiaro quindi il “potere” dell’acqua che unita al movimento tipico dello spinning ha numerosi effetti positivi sul corpo. L’idrobike, ad esempio, migliora il fiato e la resistenza; aiuta ad eliminare e combattere la cellulite, potenziando e rassodando i muscoli di tutto il corpo.

 

Per maggiori informazioni sui corsi di idrobike è possibile contattarci compilando il seguente contact form:

 


Potrà disiscriversi in qualsiasi momento.

Ti ricontatteremo con una telefonata, sei desideri essere ricontattato con un mezzo differente, basterà segnalarlo con l'opzione sottostante.
Preferisco essere contattato tramite: E-mailCellulareSMS