Praticare sport in acquatici può essere un modo alternativo per tenersi in forma, al fresco e lontani dal rischio di infortuni.

Oggi le proposte sportive acquatiche sono davvero tante: accanto ai classici ed intramontabili corsi di nuoto, esistono anche lezioni di nuoto sincronizzato, pallanuoto, acquagym, idrobike, mermaiding e tanto altro.

Ma quali sono i benefici degli sport acquatici? Vediamoli insieme.

Riduzione degli infortuni

Praticare sport in acqua riduce la possibilità di farsi male durante l’esecuzione degli esercizi. Questo è giustificato dal fatto che l’acqua alleggerisce il peso del corpo e attutisce i movimenti, mettendo quindi al sicuro le articolazioni e annullando quindi i classici traumi, contusioni o distorsioni che spesso si verificano durante gli allenamenti in palestra.

Benessere del cuore

Secondo i medici gli sport acquatici sono particolarmente benefici per la nostra salute, soprattutto per il benessere del muscolo cardiaco.

Questo beneficio è confermato anche da diversi studi: in particolar modo la Montreal Heart Institut del Canada ha condotto una ricerca analizzando i benefici sul cuore ottenuti dall’allenamento effettuato su una bicicletta normale ed un allenamento eseguito su una bicicletta in acqua. Il risultato? Il test ha dimostrato come la frequenza cardiaca ed il consumo di ossigeno fossero nettamente migliori con l’allenamento acquatico. Stando a questi risultati, l’attività praticata sulla bicicletta acquatica si è rivelata molto più efficace dal punto di vista cardiorespiratorio.

Questo test ovviamente è stato eseguito su soggetti sani, nei casi in cui si soffra di patologie cardiache, lo sport acquatico può essere sempre preso in considerazione ma è importante farsi sempre consigliare da un medico specialistico.

Rende più belli

Gli sport acquatici come l’acquagym, l’idrobike o il nuoto possono avere sul corpo enormi benefici anche dal punto di vista estetico. Questi sport infatti tonificano i muscoli, rassodano e aiutano a bruciare calorie in eccesso. A differenza però degli sport terrestri, fanno soffrire meno il caldo quando si è sotto sforzo perché si può beneficiare della freschezza dell’acqua. Gli sport acquatici infatti consentono anche di potersi allenare senza troppe difficoltà anche nei mesi più afosi.

Presso la piscina dello Sporting Village Palermo si eseguono numerosi corsi acquatici che è possibile praticare in ogni periodo dell’anno.
Per maggiori informazioni sulle nostre proposte è possibile contattarci compilando il seguente contact form. Inserendo i vostri dati sarete ricontattati al più presto per ricevere maggiori dettagli.

 

Potrà disiscriversi in qualsiasi momento.

Ti ricontatteremo con una telefonata, sei desideri essere ricontattato con un mezzo differente, basterà segnalarlo con l'opzione sottostante.
Preferisco essere contattato tramite: E-mailCellulareSMS

[recaptcha]