Lo sport non è solo un mezzo per la remise en forme: è anche (e soprattutto) un valido alleato per migliorare la nostra salute.

Allenarsi almeno due volte a settimana, infatti, è un ottimo modo per combattere molte malattie, per rimanere giovani più a lungo e difenderci dalle malattie.

Stando a una ricerca svolta dall’Health Survey, infatti, fare sport almeno due volte a settimana allunga la vita. L’indagine è stata condotta monitorando per sei mesi persone inattive e persone che si recavano in palestra proprio fino a due volte durante la settimana: i risultati hanno mostrato che il secondo gruppo era più resistente alle malattie, anche alle più banali.

Questo perché l’attività fisica regolare, da moderata a intensa, aumenta la velocità con cui i globuli bianchi raggiungono ogni parte del corpo. In più durante gli esercizi aumenta la temperatura corporea, cosa che riduce drasticamente le possibilità di proliferazione di batteri e si suda, cosa che porta all’eliminazione di tossine.

Ma non è tutto qui: fare sport almeno due volte a settimana riduce il rischio di infarto per via dell’intensa attività di pompaggio che corrisponde a un vero e proprio allenamento per il nostro muscolo cardiaco. Aiuta anche a trattare e prevenire il diabete di tipo 2, bruciando gli zuccheri in eccesso.

Un altro beneficio sensibile è l’aumentata qualità del sonno: durante l’allenamento ci si libera dallo stress e la stanchezza che arriva subito dopo è quella “giusta”, libera dai carichi emotivi, consentendo un riposo notturno sereno e continuo senza bruschi risvegli.

Infine, ultimo ma non per importanza, il beneficio più visibile è la perdita di peso. Attenzione però: questo richiede tempo e costanza e non tutti lo raggiungono nello stesso lasso di tempo. Bisogna avere un po’ di pazienza e, nel frattempo, godersi il senso di benessere derivato dalla consapevolezza di star facendo qualcosa per noi stessi.

Per maggiori informazioni sui corsi sportivi tenuti allo Sporting Village Palermo, è possibile contattarci compilando il seguente contact form:


Potrà disiscriversi in qualsiasi momento.

Ti ricontatteremo con una telefonata, sei desideri essere ricontattato con un mezzo differente, basterà segnalarlo con l'opzione sottostante.
Preferisco essere contattato tramite: E-mailCellulareSMS