Sono davvero tantissimi i bambini che hanno paura dell’acqua. Si spaventano e piangono all’idea di poterci anche solo entrare in contatto. La buona notizia? Si tratta solo di una fase, che può essere superata grazie al giusto aiuto.

Innanzitutto,è fondamentale incoraggiare il bambino: la paura dell’acqua è legittima dato che si tratta di un ambiente diverso, lontano dalle rassicuranti mura di casa. Poi, bisogna far capire al bambino che si trova in posto sicuro. Come?

In primis non mettergli salvagenti e braccioli. Anche se questo trasmette un senso di tranquillità ai genitori, cosi facendo si trasmette al bambino un senso di insicurezza che gli renderebbe impossibile avvicinarsi all’acqua senza qualcosa a cui aggrapparsi.

Inoltre bisogna evitare di gettarlo subito in acqua, ma bisogna far prendere confidenza pian piano con l’acqua e con l’ambiente, ed esempio farlo sedere sul bordo della piscina e chiedergli di toccare e giocare con l’acqua.

Un buon consiglio è quello di rimanere sempre vicino al bambino durante il processo di avvicinamento all’acqua, insegnagli trucchi e modi per divertirsi, come fare delle bolle o creare degli spruzzi giganti con le mani e con i piedi, si possono usare anche dei giocattoli galleggianti, lanciandoli sempre più lontano mano a mano che il bimbo prende confidenza con l’acqua. L’importante è non forzare i tempi o obbligarlo a compiere azioni che non sono pronti a fare, deve essere il bimbo a dettare il ritmo dell’avvicinamento.

Seguendo questi piccoli passi, piano piano, il bambino acquisirà sicurezza e nuoterà da solo.  In ogni caso in questo processo è bene farsi seguire da istruttori qualificati, iscrivendolo a un corso di nuoto.

Gli istruttori sono abituati a trattare con i bambini più piccoli e sono esperti nel risolvere piccoli blocchi iniziali. Iscrivere i piccolini ad un corso di nuoto in piscina ha inoltre il vantaggio di non disturbare l’approccio con l’acqua con le onde tipiche del mare. Quindi appena inizierà a fare le prime bracciate, niente ansi, presto sarà un piccolo pesce!

Per maggiori informazioni sui corsi di nuoto dello Sporting Village Palermo è possibile contattarci compilando il seguente contact form:


Potrà disiscriversi in qualsiasi momento.

Ti ricontatteremo con una telefonata, sei desideri essere ricontattato con un mezzo differente, basterà segnalarlo con l'opzione sottostante.
Preferisco essere contattato tramite: E-mailCellulareSMS