L’acqua è da sempre l’elemento fondamentale per la sopravvivenza degli esseri viventi. Idratarsi in maniera corretta e costante permette all’organismo umano di vivere al meglio, mantenendosi funzionante, lucido e in salute.

Idratarsi al meglio significa eliminare le tossine, trasportare i nutrienti verso le cellule, favorire il senso di sazietà (contribuendo alla perdita di peso), stimolare il metabolismo e mantenere la corretta umidità delle mucose di naso e gola.

D’estate come d’inverno, bere almeno due litri al giorno è uno dei consigli più ricorrenti di medici ed esperti. Tra le altre raccomandazioni, sarebbe opportuno evitare di bere solo durante i pasti o aspettare per forza lo stimolo della sete. Inoltre, è buona abitudine quella di portare sempre con sé una bottiglietta d’acqua, anche da mezzo litro, così da non rischiare di restarne senza.

Ma se l’idratazione ha un ruolo importante già durante la quotidianità, diventa qualcosa di veramente essenziale quando ci si allena. Praticare un’attività sportiva richiede infatti un costante apporto di acqua, un ottimo alleato per il nostro benessere psico-fisico.

Gli esperti consigliano di impostare una preparazione pre workout, bevendo già mezz’ora prima di andare ad allenarsi. In questo modo, verrà favorita la digestione, con il passaggio di liquidi e nutrienti dallo stomaco all’intestino. Importante sarà mantenere costante l’idratazione anche durante l’attività fisica: mezzo litro d’acqua sorseggiato ad intervalli di dieci-quindici minuti, può fare la differenza per il nostro corpo, permettendogli di raggiungere grandi prestazioni. Fondamentale poi integrare i liquidi persi.

A fine allenamento, la sudorazione avrà mandato via tossine e altre sostanze di “rifiuto”, ma anche molti minerali che dovranno essere in qualche modo recuperati. Qui, oltre all’acqua, entrano in gioco vari tipi di integratori, che permetteranno all’organismo di ritornare in forze in tempi brevi. L’ideale sarebbe reintrodurre magnesio e potassio, che sono sostanze fondamentali per il recupero energetico.