Il nuoto è lo sport più completo. Lo abbiamo sentito direi tante volte, da bambine, quando avremmo dovuto scegliere uno sport tra tanti, quando il corpo era ancora in fase di sviluppo e il nuoto sembrava la scelta perfetta. E lo è ancora oggi, da donne. Il nuoto è infatti lo sport, che tra tutti, coinvolge il corpo per intero e ha numerosi benefici sul fisico femminile.

Dalla testa alle spalle, fino alle gambe, il nuoto riesce a mettere in movimento tutti i muscoli del corpo, rafforza la muscolatura, favorisce la distensione delle articolazioni e ha anche effetti benefici a livello psicologico.

Per riassumere i numerosi vantaggi del nuovo, bastano quattro parole: coordinazione, dimagrimento, tonificazione e salute.

Coordinazione: il nuoto contempla solitamente quattro stili (rana, stile libero, sorso e farfalla) che richiedono una particolare tecnica, ritmo e respirazione. Lavorare sul movimento giusto da effettuare e fare attenzione alla respirazione e al ritmo, significa riuscire ad ottenere una certa armonia del corpo, quindi raggiungere una perfetta coordinazione ed equilibrio.

Dimagrimento: allenare il corpo in acqua significa mettere in moto ogni muscolo e favorire la perdita di grassi. Naturalmente solo la costanza può aiutare a raggiungere l’obiettivo. Per questo motivo il nuoto è consigliato a tutte le donne che vogliano raggiungere il peso forma e mantenere la propria linea.

Tonificazione: il nuoto tonifica i muscoli, in particolare quelli del petto e della schiena. Si sa che nelle donne in età avanzata il rischio di perdere tonicità è sempre dietro l’angolo. Il nuoto aiuta a mantenere il corpo tonico. Lo stile ideale per tonificare il seno, soprattutto, è lo stile a rana ma anche quello a dorso.

Salute: infine, va da sé che il nuoto rappresenti per il corpo un vero e proprio toccasana. Fare abitualmente esercizi in acqua, seguire lezioni di nuoto, significa ritrovare equilibrio, tonificare e dimagrire ma soprattutto pensare alla propria salute. Il nuoto infatti migliora il reflusso venoso, rinforza il sistema cardiorespiratorio e rispetto ad altri sport risparmia e non affatica le articolazioni.

Per maggiori informazioni sui corsi di nuoto dello Sporting Village Palermo è possibile contattarci compilando il seguente contact form:

 

Potrà disiscriversi in qualsiasi momento.

Ti ricontatteremo con una telefonata, sei desideri essere ricontattato con un mezzo differente, basterà segnalarlo con l'opzione sottostante.
Preferisco essere contattato tramite: E-mailCellulareSMS

[recaptcha]