Chi pensa che lo yoga sia una disciplina con effetti benefici solo per la mente, senza dubbio, si sbaglia. E’ vero che l’attività dello yoga è basata sul trovare un equilibrio interiore che si tramuti in un miglioramento del corpo, ma la disciplina non è soltanto basata sulla respirazione e sulla meditazione.

Non tutti sanno, infatti, che lo yoga è un vero e proprio sport con risultati importanti a livello muscolare. Alcune discipline dello yoga mirano proprio al rinforzo e al potenziamento della muscolatura, ed è per questo che molti atleti affiancano ai propri allenamenti delle sessioni di yoga con i maestri di questa antica pratica sportiva.

Tutte le discipline dello yoga hanno in comune le asanas, ossia le posizioni del corpo che devono essere ripetute e, in un certo senso, conquistate.

Gran parte delle lezioni mirano proprio a raggiungere le asanas perfette, e per farlo è necessario imparare a “sentire” il proprio corpo, a sentire ogni singolo muscolo e ad allinearlo con la posizione richiesta, fino al raggiungimento della posizione perfetta.

In questo modo si mettono in moto non solo i muscoli, che vengono così distesi e allungati, ma anche le articolazioni. Il risultato è il raggiungimento di una maggiore flessibilità, che spesso si traduce nella riduzione dei dolori muscolari e articolari.

Il controllo della respirazione influisce positivamente anche sulla circolazione e sul cuore. Questi sono tutti i benefici a livello fisico, meno conosciuti solitamente rispetto ai benefici che riguardano la mente.

Mentre tutti le attività fisiche in palestra hanno come obiettivo l’aumento dell’attività cardiaca per stimolare il metabolismo, lo yoga agisce esattamente in senso opposto.

E’ il controllo della respirazione che, regolando il battito cardiaco, induce un immediato senso di calma e di rilassatezza. A questo si possono unire delle tecniche di meditazione per aiutare la mente a distendersi.

Benefici immediati in caso di stress e in caso di intensa attività mentale: pensiamo agli studenti in periodo di esami, che con lo yoga riescono ad aumentare il livello di concentrazione.

Alcuni studi evidenziano, inoltre, come lo yoga aiuti le persone che soffrono di ansia e depressione, nonché di disturbi ossessivo-compulsivi. Un vero e proprio aiuto basato sulla riscoperta della tranquillità.

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