Sport, salute, cibo, ecologia, risparmio energetico, sana alimentazione. Sono temi importanti che allo Sporting Village sono sempre di attualità.

li odori. E un bellissimo angolo del grande Orto profuma della loro attenzione e del loro impegno.

Ed ora anche COLTIVAZIONE.

Sporting Village ha messo a punto un progetto per diffondere presso i giovanissimi una maggiore coscienza e conoscenza del patrimonio agricolo e di come esso contribuisca a favorire e rinnovare la vita. Ha destinato un’area specifica alla creazione di un orto, nel quale coltivare, in maniera tradizionale e non, alcuni prodotti di uso comune.
Lo scopo non è certamente quello di fare concorrenza ai contadini o agli operatori del settore. È invece quello di diffondere fra i più giovani una cultura di attenzione alla natura, ai processi di produzione naturali, al rispetto della vita, all’economia delle risorse, allo sfruttamento e al condizionamento intelligente delle risorse stesse.
L’orto è un microspazio nel quale si sviluppano tutti i processi vitali. È un mondo nel quale è necessaria la concomitanza e l’armonia di tanti fattori per portare a compimento un progetto.
È un luogo di osservazione, di studio, di attività, di gioia e di soddisfazione. Ideale per un processo formativo giovanile.
Abbiamo individuato l’area. La abbiamo recintata e predisposta all’operatività. E queste sono state le sole attività che abbiamo svolto senza l’aiuto dei giovani che si sono impegnati in questa piccola avventura.
Subito dopo, con la guida di qualche esperto e soprattutto dei nostri animatori, i ragazzi hanno provveduto a disegnare l’orto nelle sue caratteristiche, le sue dimensioni, scelto le colture, individuato la disposizione.
E, dopo che il terreno ha riposato un po’, si è passati alla semina di alcune specie ed alla piantumazione di altre. Fasi molto interessanti, che sono state ampiamente illustrate e spiegate e… documentate.
Quotidianamente, l’orto viene irrigato, e lavorato, e seguito. Facendo crescere in tutti la coscienza del lavoro, e l’attenzione alla progressione degli avvenimenti, piccoli, impercettibili, ma costanti e sempre più reali.
E quando si vedono apparire i primi risultati, è bellissimo vedere i frutti dell’attività personale di ognuno!
L’operatività quotidiana continuerà, fino alla raccolta di ogni specie, e sarà motivo di riflessione, confronto e soddisfazione.
Tutti hanno e avranno avuto un merito, e tutti porteranno a casa un risultato tangibile. Di soddisfazione e di consistenza.
Pomodori, zucchine, fagiolini, fragole, zucche, basilico, salvia, origano, melanzane, insalate, legumi, peperoni e … tanto altro.
Accanto all’orto tradizionale, allo Sporting c’è, però, un orto molto particolare, gestito dai nostri ragazzi speciali. Che si sono soprattutto concentrati sug

C’è tanto allo Sporting. E tanto ancora da scoprire.

Ragazzo, vieni a coltivare con noi. È l’interesse di tutti. E quindi anche tuo. E se lo fai tuo, diventa proprio di tutti.
Informazioni in segreteria