Associare un corretto stile di vita a buone abitudini alimentari è il “segreto” per vivere in forma e salute.

Molti infatti tendono a privilegiare esclusivamente uno di questi due aspetti, senza tenere particolarmente in considerazione l’altro. È questa una visione sicuramente molto diffusa, ma destinata comunque al fallimento.

Alimentarsi in modo sano rappresenta nel complesso lo sforzo maggiore, anche rispetto a quello da fare nelle attività sportive. In gran parte del mondo, studiosi ed esperti del settore parlano di un rapporto 70-30 tra dieta e allenamento, e riesce difficile dargli torto.

Ma iniziando a sfatare alcuni miti diffusi, è necessario precisare che il significato di dieta non è legato esclusivamente a rinunce: esso definisce un vero e proprio stile di vita, che occorre fare proprio e conservare nel tempo.

Per questo, un’alimentazione sana non dovrebbe prevedere l’eliminazione di nessun macronutriente: carboidrati, proteine e grassi sono infatti diversi per funzione, tutte necessarie per il normale funzionamento del nostro organismo e nessuno dei tre andrebbe mai e poi mai demonizzato. I carboidrati hanno infatti la funzione di aumentare forza e potenza nell’allenamento: pane, pasta e riso, ovviamente meglio se integrali.

Tra le fonti di proteine, invece, la più comune è data dalle carni bianche (pollo e tacchino), nonché da alcune specie di pesci (merluzzo, nasello, orata, tonno). Da consumare con più moderazione la carne rossa e i legumi (mediamente due volte a settimana).

I grassi maggiormente consigliati sono quelli derivanti da olio d’oliva, semi oleosi, frutta secca e formaggi come il parmigiano. A tutto ciò vanno associati verdure e ortaggi in abbondanza (lattuga, spinaci, radicchio, zucchine, carote, broccoli). Questi – consumati sia crudi sia cotti – non dovrebbero mai mancare dai pasti principali, considerando il loro alto contenuto di fibre e vitamine.

Importante il contributo dato anche dalla frutta di stagione che è un’ottima fonte di zuccheri “buoni”. Infine, a fare la differenza è da sempre la corretta idratazione. Il nostro organismo ha infatti bisogno di almeno due litri d’acqua al giorno, per garantire le normali funzioni di tutte le sue componenti.