La domanda che molti genitori si pongono è: a che età mio figlio potrà imparare a nuotare? E per i genitori più protettivi, quel giorno risulterà sempre troppo presto.

Molti si dimenticano che i bambini hanno una predisposizione naturale a nuotare e allo stare in acqua: nel grembo materno imparano a nuotare nel liquido amniotico sin dai primi tempi.

Sostanzialmente non è mai troppo presto per portare i bambini in piscina per prendere dimestichezza con l’acqua. L’importante è non avere mai fretta e comprendere che non tutti i bambini sono uguali.

Ci sono bimbi che fin da subito sembreranno dei pesciolini, e altri che saranno molto più titubanti al contatto con l’acqua.

Per insegnare ai bambini come nuotare, la soluzione più congeniale sarà cominciare in piscina: a differenza del mare, l’acqua sarà piatta, non ci saranno onde e soprattutto si vedrà il fondo andando a rassicurare i vostri bimbi.

Fondamentale sarà trasmettere serenità e tranquillità ai bambini, in modo tale che imparino a nuotare ma divertendosi allo stesso tempo. Per incrementare la loro confidenza con l’acqua e insegnare ai bimbi a galleggiare, si può tenerli a pancia in su sostenendoli per la schiena e motivandoli a muovere i piedi.

A seconda dei casi, strumenti come braccioli o salvagenti possono essere ottimi alleati per aiutarli a in questa nuova avventura. La cosa essenziale è di far usare loro questi oggetti spiegando esplicitamente che si tratterà di strumenti che li aiuteranno sì nella loro messa in sicurezza, ma soprattutto andranno a incentivare il loro divertimento.

In definitiva, insegnare ai bimbi a nuotare sarà un’esperienza memorabile.

Il consiglio è quello di iniziare un corso tenuto da esperti, come quelli dello Sporting Village Palermo, affinché i vostri bimbi abbiano il massimo supporto. Il periodo migliore per iniziare questa avventura potrà essere nei mesi invernali o primaverili, con l’obiettivo di essere pronti con i vostri bimbi in vista delle prossime vacanze estive.

 

Per maggiori informazioni sui corsi di nuoto dello Sporting Village Palermo è possibile contattarci compilando il seguente contact form:


    Potrà disiscriversi in qualsiasi momento.

    Ti ricontatteremo con una telefonata, sei desideri essere ricontattato con un mezzo differente, basterà segnalarlo con l'opzione sottostante.
    Preferisco essere contattato tramite: E-mailCellulareSMS