Il Jujitsu è un’antica attività della tradizione giapponese, considerata probabilmente la più completa delle arti marziali.

La sua storia, di strumento, di autodifesa e di meditazione, sarebbe lunga più di settecento anni: si narra infatti che fu il medico guerriero Shirobei Akiyama a inventarlo nel XIV secolo, osservando la resistenza dei salici sotto la neve. Grazie alla loro flessibilità, questi, a differenza di tutti gli altri, erano gli unici alberi a non spezzarsi.

Nello specifico, all’interno dell’arte marziale vengono distinte la forza muscolare, relativa a fattori esterni (per questo detta chikarà) e l’energia vitale, dipendente dalla volontà e dalla coordinazione mentale. L’obiettivo di ogni guerriero è quindi quello di riuscire a coordinare questi due aspetti, al fine di prevalere sull’avversario.

Come sapevano bene i Samurai, guerrieri del Giappone medievale, il Jujitsu permette di sfruttare la forza del nemico, riconoscendone i punti vulnerabili. Ne derivano combattimenti in cui lo strumento principale è rappresentato dalla tecnica, e non dalla forza.

Nel terzo millennio, il Jujitsu è tornato ad avere un ruolo da protagonista, diventando una delle tradizioni più studiate e ricercate. In occidente, così come in Italia, è oggi riconosciuto in quanto strumento di autodifesa, preferito soprattutto dalle donne. Ma non è tutto. Il Jujitsu è inoltre un buon modo per tenersi in forma: tonifica sia le braccia, sia gambe e glutei. A trarre benefici è anche lo spirito: è un ottimo strumento di salute mentale, poiché riesce ad alimentare autostima e consapevolezza di sé.

Gli insegnanti specializzati in questa arte marziale sono sempre più numerosi e ricercati in tutta Europa. Si calcola che esiste un gran numero di organizzazioni, impegnate nella divulgazione del Jujitsu, ognuna con programmi tecnici ed organi ad hoc. Sebbene vengano organizzati tornei e campionati, la natura tradizionale di quest’attività non ha niente a che fare con combattimenti di tipo agonistico. 

 

Per maggiori informazioni sui corsi di Jujitsu dello Sporting Village Palermo è possibile contattarci compilando il seguente contact form:

 


    Potrà disiscriversi in qualsiasi momento.

    Ti ricontatteremo con una telefonata, sei desideri essere ricontattato con un mezzo differente, basterà segnalarlo con l'opzione sottostante.
    Preferisco essere contattato tramite: E-mailCellulareSMS