Il basket è certamente uno degli sport che oggi vengono maggiormente apprezzati nel nostro paese.

Noto anche semplicemente con il nome di pallacanestro, unitamente ad altre attività di squadra come il calcio o la pallavolo, il basket riscuote maggiormente successo fra i bambini. Per loro, infatti esiste quasi uno sport specifico, detto minibasket. Si tratta di una variante rivista e adattata alle esigenze dei più piccini, inventata da Jay Archer, un insegnante di educazione fisica statunitense.

Dal paese a stelle e strisce, il minibasket è poi riuscito a imporsi anche in Canada, in Messico, nei paesi sudamericani e, ovviamente, in Europa. Oggi, l‘età minima per iniziare a praticarlo si aggira intorno ai sei anni e si può continuare a parlare di minibasket fino al compimento dell’undicesimo anno.

In Italia, la Federazione di Pallacanestro è solita dividere i più piccoli appassionati di questo sport in categorie: per i maschi, si va dai pulcini (5-6 anni), agli scoiattoli (7-8 anni), fino ad arrivare agli aquilotti (9-10 anni). Gli undicenni vengono invece definiti esordienti, perché al limite fra i giocatori più grandi e quelli più piccoli.

Per le bambine, si parla invece di paperine (5-7 anni), di libellule (fra i sette e gli otto anni) e di gazzelle (9-10 anni). Anche per loro, esiste la categoria delle esordienti composta dalle ragazzine di undici anni. Di per sé, il basket (così come il minibasket) è uno sport altamente dinamico, veloce, scattante che permette ai bambini di tenersi in movimento, imparando a fissare e raggiungere degli obiettivi. Aumenta quindi le capacità di prestazione, nell’elevazione, nella corsa, nella forza del tiro; previene i traumi e permette lo sviluppo di una muscolatura tale da prevenire problemi alla colonna vertebrale. Oltre a questi benefici fisici, il basket è uno sport di squadra , che favorisce i rapporti umani e la socializzazione, valori aggiunti importanti nel processo di crescita.

 

Per maggiori informazioni sulle attività sportive dedicate al basket dello Sporting Village Palermo è possibile contattarci compilando il seguente contact form:

 


    Potrà disiscriversi in qualsiasi momento.

    Ti ricontatteremo con una telefonata, sei desideri essere ricontattato con un mezzo differente, basterà segnalarlo con l'opzione sottostante.
    Preferisco essere contattato tramite: E-mailCellulareSMS